Cesare Camardo
No Easy Action
Un affascinante viaggio visivo che cattura l’essenza cruda ed emozionante della musica rock e jazz
Oltre centoventi fotografie per testimoniare l’influenza indelebile di artisti che spaziano dal punk al jazz, dall’indie all’avanguardia, tra i quali alcune figure di riferimento sulla scena musicale internazionale e fonte di ispirazione per intere generazioni.
La magia di No Easy Action risiede nel percorso di ricerca e nella vasta gamma di tecniche di ripresa utilizzate da Cesare Camardo, in grado di trasportarci direttamente nelle performance dal vivo: questo libro non è solo un tributo visivo alla musica, ma anche un documento storico che testimonia l’evoluzione della tecnologia fotografica nel corso di quarant’anni. Il bianco e nero, unico trait d’union, storicizza il momento delle performance, spesso uniche ed estreme, restituendo l’energia dei musicisti sul palco e la loro connessione con il pubblico.
Con la sua narrativa visiva coinvolgente, No Easy Action invita il lettore a immergersi nella potenza della musica dal vivo e ad apprezzarne la bellezza attraverso il punto di vista dell’autore.
Tra i soggetti fotografati: Bad Religion, Meat Puppets, Swans, Cristina Donà, Afterhours, Bad Brains, Motorpsycho, Vinicio Capossela, The Gang, Social Distortion, Fleshtones, Eugenio Finardi, Jesus Lizard.
L’AUTORE
Cesare Camardo cresce a Varese, nel laboratorio di stampa e fotografia del padre. Dopo gli studi in grafica, inizia la sua attività di graphic designer per case editrici e agenzie di pubblicità. Frequenta la Scuola Civica di Cinema di Milano ed è operatore alla macchina da presa e regista di videoclip musicali. Attualmente è docente di Graphic Design presso l’Accademia di Belle Arti di Verona e Visiting Professor all’Esquela Superior de Diseno di Madrid e all’Accademia di Belle Arti Jan Matejko di Cracovia.
Collana: BLOW UP
Pagine: 136, ill. in b/n
Dimensioni: 22×22 cm
Prezzo: 24,00 €
ISBN: 979-12-81531-20-8
Prima edizione: novembre 2025
