Alberto Cristofori
Labirinti
Lettura del Canto di Ulisse
Il Canto XXVI dell’Inferno di Dante, il celebre “Canto di Ulisse”, è uno dei testi più studiati della letteratura universale. Alberto Cristofori ne propone una lettura personale, a tratti dichiaratamente soggettiva, armato però dell’attenzione e del rispetto dovuti a un capolavoro.
Nelle pagine di Labirinti troviamo così i temi che Dante consegna alla sensibilità di noi moderni: l’ordine che l’arte è in grado di farci cogliere sotto il caos delle apparenze, la coscienza della grandezza e dei limiti della ragione umana, il rapporto tra giustizia divina ed eternità delle pene infernali, l’acuta consapevolezza dello scorrere del tempo, la compresenza di tragedia e commedia nell’esperienza quotidiana. Con una prosa limpida e accattivante, Cristofori svolge un’analisi del testo che si intreccia a spunti autobiografici, rimandi alla musica e alla pittura, giungendo a una riflessione più complessiva sulla potenza della parola poetica.
Labirinti è un’opera ambiziosa, che nella sua brevità offre ai lettori un approccio inedito alla Divina Commedia. Per scoprire la straordinaria capacità dantesca di anticipare problemi e sentimenti propri della nostra epoca. Per capire finalmente perché Ulisse e il suo «folle volo», a distanza di settecento anni, continuano a interrogarci e a sfidarci.
L’AUTORE
Alberto Cristofori (Milano, 1961) è tra i più importanti traduttori italiani, avendo “prestato la voce” tra gli altri ad Abdulrazak Gurnah, premio Nobel per la letteratura 2021, Patrick McGrath, Don Winslow, Thomas Piketty, Quentin Tarantino e George Romero.
Per LOW ha curato La nuova Spoon River di Edgar Lee Masters e Canto di me stesso di Walt Whitman. Docente della scuola Fenysia di Firenze, da anni è attivo come divulgatore dei classici in scuole, biblioteche e associazioni italiane.
Collana: LOWLANDS/TERREBASSE
Pagine: 96
Dimensioni: 14,5×21 cm
Prezzo: 15,00 €
ISBN: 979-12-81531-22-2
Uscita: febbraio 2026
