Vittorino Andreoli
La nascita della primavera
Osservare un fiore per ritrovare la speranza
Viviamo in un’epoca dolorosa, in cui i fronti di guerra si moltiplicano e la disperazione dilaga. Sembra quasi che l’umanità stia vivendo un’ultima stagione, dopo la quale calerà il sipario.
Eppure non è così. Non può essere così. Perché alla linearità del tempo di ogni uomo si contrappone quello ciclico della natura, suggerendoci che un nuovo inizio è possibile.
Appassionato fotografo, Vittorino Andreoli si impegna da anni a catturare immagini che testimoniano il ritorno della primavera. Ce le affida insieme a una profonda meditazione sul tempo, per mostrarci che dove tutto sembra spento torna il miracolo della vita, portando con sé la speranza.
«Se l’inverno riporta ai silenzi, all’io, la primavera esprime la gioia, che è il sentimento della relazione, del noi».
L’AUTORE
Vittorino Andreoli, psichiatra di fama internazionale, è stato direttore del Dipartimento di Psichiatria di Verona-Soave ed è membro della New York Academy of Sciences. Già dalla fine degli anni Cinquanta si è interessato al rapporto tra arte e disagio mentale, occupandosi dell’atelier di pittura del manicomio di San Giacomo della Tomba. È stato cofondatore della Société internationale de Psychopathologie de l’Expression e presidente per dieci anni della Session on Psychopathology of Expression della World Psychiatric Association. Perito in casi giudiziari come quelli di Donato Bilancia, Pietro Maso e Pietro Pacciani, ha all’attivo numerosi bestseller in cui spazia dalla medicina alla filosofia, dalla società alla letteratura.
Per [LOW] ha già pubblicato Muretti a secco (2023).
Collana: BLOW UP
Pagine: 128, ill. a colori
Dimensioni: 22×22 cm
Prezzo: 22,00 €
ISBN: 979-12-81531-08-6